Si può mettere l’erba a rotoli sul cemento?

erba-rotoli-su-cemento
Si può mettere l’erba a rotoli sul cemento?

Molte persone possiedono spazi, magari in campagna, cementati ma non ancora piastrellati e decidono di ricoprirli con erba a rotoli; ma è la situazione ideale? Si può installare un manto erboso a rotoli sopra una gittata di cemento grezza o potremmo incorrere in problemi?

Tappeto erboso sul cemento

La prima cosa da chiarire è che installare un tappeto erboso su una gittata di cemento grezza non è una cosa impossibile, ma bisogna considerare diversi fattori che influiscono in modo positivo o negativo la riuscita dell’impresa.

Per quanto possa apparire banale, devi ricordare che affinché l’erba possa crescere c’è bisogno di uno strato abbastanza alto di terra. Se sotto c’è uno strato di cemento, la semina è vivamente sconsigliata, perché risulterebbe davvero molto complessa ed è preferibile optare per un prato a rotoli.

Ad ogni modo, anche col prato a rotoli, molto dipende dal tipo di luogo che si vuole coprire. Se si tratta di una pavimentazione di cemento al di sotto della quale c’è la terra, si può procedere. Se al contrario, sotto l’area cementata c’è un garage o una stanza, bisogna considerare bene il peso della terra e tutta una serie di fattori di cui sarebbe meglio discutere con un esperto.

Nel primo caso, quello in cui sotto al cemento c’è la terra, un’idea è quella di eliminare lo strato cementato e solo dopo procedere con la preparazione del terreno e la posa dei rotoli. Se invece non vogliamo tanto lavoro, si può comunque pensare di alzare il livello coprendo con abbastanza terra il cemento e poi procedere con la preparazione e la posa.

Vedi anche  Come scegliere le zolle di prato?

Quanta terra serve per far crescere bene l’erba?

Perché l’erba possa crescere in modo rigoglioso, c’è bisogno di almeno 15 o 20 cm di terra, meglio ancora se si riesce ad arrivare a 30 cm. Se non ci sono queste quantità, difficilmente il prato potrà resistere alle stagioni estive. Inoltre, per gli steli d’erba sarà pressoché impossibile radicare e questo porterà lentamente prima all’ingiallimento, poi alla morte del prato.

Oltre allo spessore della terra, esistono anche dei piccoli accorgimenti che si possono prendere per aiutare il prato a rimanere rigoglioso. Per prima cosa è importantissimo scegliere la giusta erba.

Probabilmente un prato all’inglese sarà impossibile da curare se sotto c’è uno strato di cemento. Preferisci una gramigna solida e chiedi consiglio quando acquisti il prato spiegando la situazione. In questo modo, avrai maggiori possibilità di successo.

Come mettere un prato sul cemento

Uno dei metodi migliori per preparare un’area coperta di cemento ad accogliere il prato è seguire i seguenti passi:

  • per prima cosa, bisogna effettuare dei buchi di 3 o 4 cm di diametro a distanza regolare in modo da rendere il terreno più arieggiato;
  • poi, si può decidere di usare un tessuto anti-radicale per coprire l’intera area;
  • una volta posizionato il tessuto, sarebbe buona regola mettere uno strato di argilla espansa coperta da almeno 5 cm di sabbia, per drenare;
  • poi è il momento di coprire con la terra (la soluzione ideale è mescolare un 50% di terriccio per prato con un 30% di torba e un 20% di sabbia) per almeno 20 cm di altezza con concimazione;
  • in seguito è assolutamente necessario livellare bene il terreno e irrigare;
  • solo a questo punto si può mettere a dimora il prato, per poi irrigare di nuovo;
  • alla fine, è fondamentale rullare tutta l’area del prato.
Vedi anche  Come eliminare le larve bianche dal prato

Problemi del prato con sotto il cemento

Se non si seguono tutti i passaggi, c’è il forte rischio che un prato posato sul cemento possa seccare appena arriva l’estate e si alzano le temperature. Per questo, data la spesa, è sempre meglio chiedere un consiglio e una mano ad un team di espertiAvrai così la certezza di un lavoro fatto a regola d’arte e garantito.

Un problema di un manto erboso posato sul cemento consiste nel fatto che se non viene messa terra a sufficienza, l’erba può iniziare a soffrire. Questo tipo di prato infatti (insieme a quello pensile) è uno dei più difficili da mantenere. Come sempre quando si parla di prato, molto dipende anche dal clima. Con un clima arido, il prato potrebbe tendere a seccarsi; con un clima più umido, questo rischio non c’è, ma se il terreno non è ben drenato potrebbero crearsi ristagni d’acqua, funghi e insetti parassiti.

Tieni anche a mente che il cemento che vai a coprire con il prato si rovinerà col tempo, per via della costante irrigazione. Devi tenere tutto questo in considerazione sia se vuoi coprire con un prato erboso zone adiacenti ad abitazioni, sia se in futuro avrai bisogno di ripristinare l’area in cemento.

Indice: Si può mettere l’erba a rotoli sul cemento?
Cerca

Preventivi GRATIS

Tutto quello che devi sapere sul