Top dressing: la sabbiatura del prato

Top dressing: la sabbiatura del prato

Il top dressing o sabbiatura del prato è una pratica che migliorerà il tuo manto erboso in modo considerevole. Per eseguire questa operazione si usa la sabbia silicea, che viene disposta sul terreno dopo aver tagliato il prato molto basso ed eseguito un’arieggiatura.

Perché il top dressing fa bene al prato?

La sabbiatura del prato migliora l’ecosistema generale del manto erboso e ne riduce gli aspetti critici, in modo particolare su terreni difficili.

Grazie al top dressing, sarai in grado di migliorare la struttura del terreno, agire sul drenaggio e rendere l’intero ecosistema più salutare per un’erba verde e rigogliosa sempre. In particolare, i benefici del top dressing sono:

  • previene (e anche riduce) la formazione di feltro tra terreno e manto erboso;
  • migliora il drenaggio superficiale, eliminando le possibilità di ristagno idrico in alcune zone del prato;
  • rende più utile alla vita del prato la struttura dei terreni argillosi e compatti, evitando fastidiosi dry spot;
  • migliora il contenuto di sostanza organica presente nel terreno;
  • previene l’attacco da parte delle malattie fungine del prato;
  • se si esegue una bucatura, migliora perfino il drenaggio profondo, scongiurando ogni ristagno d’acqua con tutti i problemi che ne conseguono.

Come eseguire la sabbiatura nel modo corretto

Per eseguire una sabbiatura del prato a regola d’arte bisogna procedere con i seguenti passaggi:

  1. tagliare il prato molto basso (a circa 2,5 o 3 cm di altezza);
  2. eliminare il feltro, eseguendo anche una scarificazione leggera del terreno;
  3. se necessario, riseminare nelle zone con erba non folta (ma dopo un’accurata arieggiatura);
  4. distribuire la sabbia (uno strato spesso circa da 2 a 5 mm) facendo attenzione a distribuirla in maniera uniforme su tutta l’area da trattare;
  5. eseguire una bucatura, se vi è la necessità di migliorare il drenaggio profondo del terreno;
  6. fare una pausa e lasciar riposare il manto erboso per 2 giorni, procedendo soltanto con le irrigazioni per la risemina ove necessario.
Vedi anche  Come rimuovere il feltro dal prato

La quantità giusta di sabbia

La quantità di sabbia che deve essere utilizzata varia a seconda delle caratteristiche morfologiche del terreno. In linea generale, c’è bisogno di usare circa 3 o 4 mm di sabbia (il che significa 3 o 4 litri per mq). Ricorda però, che se il terreno è argilloso, la quantità può arrivare anche a 5 mm (e quindi, 5 litri per mq).

Il tipo di sabbia da usare

Il migliore materiale da utilizzare per il top dressing è la sabbia silicea con vagliatura (dimensione dei granelli) da 0,6 a 2 mm massimo. Se la sabbia che hai scelto di usare è in parte calcarea, devi fare attenzione alla proporzione. Una piccola quantità di sabbia calcarea non procura enormi danni al tuo prato. 

Ad ogni modo, se la quantità di sabbia calcarea inizia ad essere eccessiva, potresti incorrere in qualche trauma del manto erboso. Il problema della sabbia calcarea non è tanto la modificazione del pH, quanto la sua tendenza a compattare nel tempo, cosa che potrebbe provocare non pochi disagi al manto erboso.

Se vuoi seguire una filosofia eco-friendly e sostenibile per il pianeta, scegli una sabbia riciclata e anche arricchita di sostanza organica vegetale biologica. Evita l’uso di sabbia da cave, in questo modo sosterrai il tuo prato e anche il pianeta.

Indice: Top dressing: la sabbiatura del prato
Cerca

Preventivi GRATIS

Tutto quello che devi sapere sul