Che tipi di prato esistono?

tipi-di-prato
Che tipi di prato esistono?

Quando compri un prato a rotoli, è bene che tu sappia che tipi di prato esistono. In effetti, l’erba non è tutta uguale e a seconda della varietà può vivere meglio in un luogo anziché un altro. Scegliere il tipo di erba sbagliato può compromettere la salute dell’intero prato. Potresti andare incontro a zone gialle e aride, oltre che a vari problemi fungini.

Per questo motivo quando si compra un prato a rotoli è meglio affidarsi agli esperti. Avrai così la certezza di avere installato un prodotto valido e soprattutto duraturo, che ti consentirà di non avere troppi pensieri durante la manutenzione.

Varietà di prato

Nella tua zona all’aperto da rinnovare puoi scegliere di realizzare diversi tipi di prato, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche. Per soddisfare tutte le diverse esigenze, sono stati selezionati vari tipi di prato al fine di poter ottenere un manto erboso sempre verde e rigoglioso. 

Se ad esempio decidi di realizzare un prato puramente a scopo ornamentale, dovrai scegliere dell’erba che appaia brillante e delicata. Al contrario, per un centro sportivo con un campo da calcio da dover ricoprire di un comodo prato a rotoli, l’erba dovrà essere in tutto e per tutto resistente al calpestio. Lo stesso tipo di ragionamento vale per le aree gioco dei bambini. Insomma, ogni luogo ha bisogno del manto erboso perfetto per la situazione a cui sarà destinato.

Il prato ornamentale

Il prato ornamentale è un manto erboso principalmente decorativo, che deve apparire sempre ordinato e soffice, oltre che di un verde intenso. Di solito, questo tipo di prato richiede un impianto d’irrigazione che consenta un apporto idrico continuo ed ha bisogno di molta manutenzione. Infatti, richiede tagli frequenti e regolari.

Vedi anche  Come tagliare l’erba nel modo giusto

Il prato ornamentale si divide in due varietà: 

  • quella calpestabile, che ha bisogno quindi di radici più resistenti, 
  • e quella puramente ornamentale, che presenta un’erba estremamente delicata e del tutto non adatta al calpestio.

Il prato all’inglese

Il tipico prato all’inglese è una delle tipologie più famose e più ricercate di prato ornamentale. Si tratta di un tipo di manto erboso molto difficile da mantenere. Se tenuto in ottima forma, somiglia quasi ad un tappeto, è soffice e rigoglioso. Il colore si presenta brillante e piacevole. In genere, l’erba del prato all’inglese ha una lunghezza di 3 o 4 cm e richiede molte cure.

Per quanto riguarda l’aspetto climatico, quello all’inglese è un manto erboso che non sopporta il caldo e non è adatto alle zone aride. Infatti, secondo la tradizione è composto da microterme originarie dell’Inghilterra, da cui deriva il famoso nome “prato all’inglese”.

Il prato decorativo in gramigna e il prato fine

Un tipo di prato che richiede minore manutenzione è quello decorativo in gramigna. All’aspetto si presenta un poco diverso dal prato all’inglese, ma presenta un ottimo radicamento e resiste bene al caldo. Per di più, è meno dipendente dalle irrigazioni.

Anche il prato fine è un altra tipologia decorativa che si può scegliere di utilizzare. Si tratta di una varietà decisamente resistente, poiché la semina di questo prato avviene in modo molto fitto, quindi ha un apparato radicale molto robusto e si adatta perfettamente al calpestio. Per di più, il prato fine ha bisogno di una manutenzione non troppo meticolosa.

Il prato calpestabile

Il prato ornamentale ha come compito quello di apparire perfetto alla vista, mentre il prato calpestabile deve essere resistente e rimanere comunque perfetto. Di solito, il prato calpestabile è quello utilizzato di più per giardini delle abitazioni o dehors di bar e ristoranti, in particolare se ci sono bambini. Alcuni tipi di prato calpestabile sono anche utilizzati per creare i prati sportivi, come ad esempio i campi di calcio.

Vedi anche  Come prevenire la formazione di muschio sul prato

Questo tipo di prato deve per forza avere un forte apparato radicale. Proprio per questo non richiederà molte cure, dato che l’erba che viene utilizzata per questo tipo di manto erboso è decisamente resistente allo stress. Ciò significa che oltre al calpestio, potrai stare tranquillo anche su eventuali sbalzi di temperatura.

Prati a bassa manutenzione

Se non puoi dedicare troppo tempo alla cura del prato per effettuare tagli, irrigazioni e manutenzione, devi considerare un tipo di erba semplice da mantenere, che richieda poche cure. Di solito, meno cure richiede il prato più è resistente sia al calpestio sia agli sbalzi di temperatura.

Se vuoi acquistare un prato a rotoli che non richieda troppa manutenzione, specificalo al momento dell’acquisto in modo da essere guidato verso varietà d’erba di un determinato tipo.

Il prato rustico

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un tipo di manto erboso decisamente resistente. Infatti, ha bisogno di poche cure ed è indicato proprio per chi ha poco tempo. Tra l’altro, è ottimo per chi ha poca voglia di fare manutenzione costante al prato, dato che non permette alle erbe infestanti di proliferare e di danneggiarne delle parti. Rimane sempre fertile e riesce perfino a contrastare eventuali effetti deleteri di piogge eccessive.

Questo tipo di prato è ottimo anche per ricoprire scarpate e zone di terreno in pendenza, per via delle sue forti radici. L’eccezionale apparato radicale del prato rustico aiuterà a sorreggere il terreno in pendenza, evitando anche l’erosione dovuta al tempo ed eventuali cedimenti. Il prato rustico è ideale anche per le aree bambini, poiché molto resistente. 

Vedi anche  Malattie fungine del prato: dalla prevenzione alla cura

Il prato in ombra

Se vuoi coprire una zona nel lato nord o sotto gli alberi, non scoraggiarti: anche in questo caso esiste il tipo di prato perfetto per la tua situazione. Sotto gli alberi può venire a mancare la luce, quindi bisognerà scegliere un tipo di prato specifico che non risenta della carenza del sole.

Se ti ritrovi in questa situazione e vuoi acquistare un prato a rotoli, ricorda di dire che la zona in cui vuoi collocare il manto erboso è spesso o sempre in ombra. In questo modo, troverai senza dubbio la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Il prato fiorito

Al contrario di quanto si possa pensare, il prato fiorito richiede poca manutenzione e soprattutto poca acqua. Di solito questo tipo di prato si ottiene combinando erbe di diversa natura e si ispira ad un tipico prato di campagna. Il prato fiorito appare alla vista un poco meno ordinato rispetto alle altre tipologie, ma comunque di grande fascino.

Si tratta di una scelta green, dato che il prato fiorito è un grande alleato dell’ambiente e fornisce piante utili alla biodiversità. Per crearlo, si usano mix di sementi di piante annuali e perenni. Il risultato che vedrete sarà una zona verde ricca e variegata che non annoia mai.

Indice: Che tipi di prato esistono?
Cerca

Preventivi GRATIS

Tutto quello che devi sapere sul