5 consigli per un prato verde e rigoglioso

5-consigli-per-prato-verde-rigoglioso
5 consigli per un prato verde e rigoglioso

Il prato a rotoli è la soluzione ideale per avere in fretta un giardino perfetto: anche tu potrai avere il prato verde e folto che hai sempre desiderato. Basterà prendere qualche accortezza per mantenere il manto erboso sempre al meglio, ecco perché pratorotoli.it vuole rivelarti 5 consigli utili per un prato verde e rigoglioso. 

Con il prato a rotoli dimenticherai per sempre la fatica dei prati a semina, il dover stare dietro a zone aride e all’erba che non cresce mai abbastanza in modo uniforme. Il prato a rotoli, se installato da mani esperte, è forte e può durare davvero molto a lungo: basterà prendere qualche accorgimento per mantenerlo folto e sempre ben idratato.

1. Il prato si taglia spesso

L’erba del prato a rotoli non deve essere stressata in maniera eccessiva. Proprio per questo motivo è sempre preferibile scegliere un taglio continuativo e moderato. Insomma, mai esagerare con il taglio e mai dimenticarsi di tagliare il prato. 

Per di più, non dimenticate di cambiare lo schema di taglio spesso, per evitare di spingere gli steli dell’erba sempre nella stessa direzione. Una buona prassi consiste nel non accorciare mai il prato più di 5 cm per volta. Ricorda anche che d’estate conviene lasciare che l’erba rimanga un poco più alta, in modo che il prato possa essere più resistente al caldo e alla siccità.

2. La giusta concimazione è importante

In commercio esistono molte varietà di concime per prato. Quando acquisti il prato a rotoli, chiedi con attenzione al venditore suggerimenti per la concimazione del prato in modo da non incorrere in errori. Infatti, una buona concimazione è fondamentale per non appesantire il manto erboso e anche per non creare zone secche.

Vedi anche  Concime per prato a rotoli: quale scegliere?

In linea generale, per mitigare eventuali effetti di pesantezza del taglio, è bene concimare frequentemente. In primavera e in estate è buona regola concimare ogni 30 o 40 giorni. Si consiglia una miscela di potassio, fosforo e azoto.

3. Mantenere un'innaffiatura costante

Oltre al taglio attento e alla buona concimazione, il prato a rotoli deve essere irrigato costantemente. La soluzione migliore per far crescere un prato folto e rigoglioso è installare un impianto di irrigazione. Infatti, l’impianto di irrigazione consente di nebulizzare l’acqua in modo da non creare mai ristagni idrici o eccessi di acqua.

Qualunque prato ha bisogno di acqua in modo costante: non sempre nelle stesse quantità, ma abbastanza da impedire che i fili d’erba inizino ad appassire progressivamente. Di solito, ci si deve basare su due elementi:

  • la temperatura esterna; 
  • e sullo stato di maturazione del’erba.

Il prato a rotoli è molto meno difficile da irrigare rispetto al prato a semina, dovrai solo farci un poco di attenzione, in modo da capire quando è preferibile mantenerlo idratato.

4. Eliminare tutte le erbe infestanti

Sul prato a rotoli difficilmente nascono delle infestanti. Tuttavia, gli sia stata dedicata poca cura nell’ultimo periodo e il tuo prato sia un po’ in balia di se stesso, può succedere. Niente di cui preoccuparsi, c’è la soluzione.

Se le piante infestanti sono già sviluppate, la soluzione per te potrebbe essere uno scarificatore manuale. Si tratta di uno strumento che ti aiuta a mano a rimuovere tutte le erbe infestanti e ne impedisce anche la ricomparsa. Per le piante che attecchiscono più in profondità (come per esempio le margherite) si può usare un sarchiatore, strumento utile per agire direttamente sulle radici.

Vedi anche  Lombrichi nel prato: cosa fare?

5. Un piccolo segreto che non tutti sanno

Perché il prato resti sano, ha bisogno di essere arieggiato con l’ausilio di un arieggiatore. I periodi migliori per arieggiare il prato sono l’inizio della primavera (da fine febbraio a marzo, a seconda del clima) e l’inizio dell’autunno (da settembre ad ottobre). 

Arieggiare il prato ti sarà utile per liberarlo da residui di taglio, impurità e foglie secche che lo soffocano e ne impediscono una crescita sana e rigogliosa. Grazie all’arieggiatore, potrai dare modo al tuo meraviglioso prato a rotoli di trovare lo spazio per rigenerarsi.

Indice: 5 consigli per un prato verde e rigoglioso
Cerca

Preventivi GRATIS

Tutto quello che devi sapere sul